Intelligenza artificiale e management: al via un progetto di ricerca e sperimentazione in Puglia

Manager all’appello per confrontarsi con l’intelligenza artificiale, indispensabile per raccogliere e utilizzare dati per prendere decisioni strategiche, anticipare i trend di settore, promuovere percorsi formativi continui dei collaboratori, pianificare lo sviluppo di imprese chiamate a gestire i cambiamenti tecnologici.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale quale supporto ai processi di sviluppo manageriale è il tema sul quale indagherà la ricerca promossa da Fondirigenti con la Business School Spegea, in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager Puglia.

Un campione degli oltre 1.800 dirigenti delle imprese pugliesi sarà al centro di un’analisi quantitativa sulla penetrazione dell’intelligenza artificiale nelle attività di formazione, gestione del personale e indirizzo delle attività aziendali. Seguiranno due focus group, che coinvolgeranno anche parti sindacali, datoriali e istituzioni regionali per capire quali sono le linee che si stanno seguendo per la pianificazione delle politiche industriali. Infine, verrà condotta una sperimentazione attraverso l’utilizzo di una piattaforma di IA, con elaborazione di un report finale su contenuti e strumenti che una piattaforma web dovrebbe avere per supportare al meglio le imprese.

“Il ruolo del management nei processi di apprendimento aziendali sta assumendo sempre maggior rilievo e l’IA può rappresentare un’utile opportunità per aumentare l’efficacia della formazione manageriale – spiega Massimo Sabatini, DG di Fondirigenti - Per questo il Fondo ha promosso questo progetto che si propone di contribuire a creare un ecosistema formativo innovativo, in cui i manager assumono un ruolo centrale nella diffusione di una cultura aziendale orientata alla crescita e all'agilità di apprendimento, grazie ad una leadership capace di affrontare le sfide future".

“Le nuove tendenze in atto, conseguenti anche alla diffusione sempre più capillare di tecnologie e metodi di lavoro digitali, richiedono sempre più spesso ai dirigenti di assumere un ruolo attivo nella costruzione di organizzazione orientate al growth mindset, nelle quali ricoprire il ruolo di facilitatori e diffusori di una cultura basata sulla learning agility. – ha commentato il direttore di Spegea Business School Rossana Montemurno – Il nostro progetto intende promuovere un’azione di approfondimento sul ruolo che l’Intelligenza Artificiale può avere nello sviluppo e valorizzazione delle competenze manageriali”.