La ripresa del Paese passa dall’industria 4.0

In un momento di grave difficoltà come quello che il Paese sta attraversando, Fondirigenti ha deciso di rilanciare la sua piattaforma e-learning gratuita e offrire a manager e imprenditori un utile strumento per accrescere le competenze professionali in vista della fase di ripresa dell’attività economica (per accedere alla piattaforma clicca qui).
La tecnologia, l’innovazione e la ricerca saranno infatti la chiave per gestire la fase del post emergenza: a confermarlo è anche un recente studio dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, realizzato con il supporto di Assolombarda Confindustria, che ha fotografato lo stato di modernizzazione tecnologica delle imprese italiane aderenti al piano Industria 4.0.  Il 38% ha riscontrato un consistente aumento della produttività mentre il 34% registra una forte diminuzione dei tempi di progettazione. Secondo un altro 28%, invece, tra i principali vantaggi dell’Industria 4.0 ci sarebbe la riduzione delle spese di manutenzione e un ulteriore 25% denota una maggiore visibilità sulla catena di fornitura (25%), nonché una riduzione dello stock (20%).

Per aiutare la ripresa dell’economia il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli in un’intervista al Sole24Ore dello scorso 3 marzo ha annunciato l’intenzione di varare un pacchetto di misure a favore dell’innovazione: “Dobbiamo evitare sovrapposizioni, potenziando le misure già esistenti. Penso a Transizione 4.0, il piano che ha aggiornato Impresa 4.0. Questa crisi può essere l’occasione per stanziare definitivamente le risorse per rendere gli incentivi triennali”, ha dichiarato.
Fondirigenti è stato il primo fondo interprofessionale a investire risorse ed energie sulla grande occasione rappresentata dal Piano Industria 4.0, che permette ad aziende e management di cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il management ricopre un ruolo fondamentale nel garantire la transizione dall’analogico al digitale delle imprese e la piattaforma online Ready4 Microlearning, finanziata da Fondirigenti e promossa da Federmanager e Federmeccanica ne vuole essere un efficace strumento. 
Ready4 è una piattaforma che permette a manager, dirigenti e imprenditori di acquisire a distanza le principali competenze necessarie all’innovazione della propria azienda. Al suo interno è possibile fruire di oltre 50 pillole formative su come affrontare le sfide del 4.0 in maniera facile e veloce: la strategia di formazione utilizzata, nota come Micro-learning, presenta infatti i concetti fondamentali in maniera semplice e snella, senza troppi giri di parole e andando dritta al punto.

La durata dei singoli contenuti varia dai 5 ai 15 minuti in modo da favorire l’acquisizione di competenze di alto livello nel minor tempo possibile. Il raggiungimento di “micro-obiettivi” aiuta l’assimilazione delle informazioni, ed ecco perché Ready4 al termine di ogni modulo offre all’utente la possibilità di effettuare un piccolo test di autovalutazione online con cui verificare i propri progressi.
Quattro i percorsi di formazione proposti: Tecnologia e Innovazione, Finanza e Diritto, Comepetenze e Organizzazione, Economia e Gestione; con lezioni, approfondimenti e focus su diverse tematiche. 
Nel modulo “Cos’è l’Intelligenza Artificiale” si tenta di mostrare in che modo questa tecnologia volta alla simulazione dell’intelligenza umana può diventare essenziale all’interno delle catene produttive. Altre lezioni offrono una prima introduzione all’utilizzo dei Big data, con informazioni utili su come trovare i grandi dataset pubblici da utilizzare per fini aziendali, strategie di marketing e valutazioni di mercato.
Un’ulteriore sezione è dedicata alla trasformazione digitale della manutenzione di macchinari per comprendere in anticipo come pianificare il tipo di interventi necessari ad una gestione efficace degli asset produttivi. E ci sono inoltre ampi approfondimenti sulla realtà aumentata e virtuale, che permette ai dipendenti di avere informazioni utili in tempo reale sul macchinario che devono utilizzare e rende possibile imparare complessi processi produttivi, senza doversi recare sul posto. 
Nell’era dell’esplosione dell’istruzione digitale anche l’apprendimento deve essere smart: la piattaforma e-learning Ready4 risponde a questa esigenza e rappresenta un supporto concreto alle imprese che desiderano continuare a innovarsi.